La Storia

Una storia che viene da lontano

Le proposte della Masserizia sono ispirate alla storia dei nostri nonni e alla vita che si svolgeva nelle masserie pugliesi.

In origine queste erano chiamate Masserizie e rappresentavano il cuore pulsante di una tradizione che si tramandava di generazione in generazione.

I contadini lavoravano la terra con le proprie mani, sapendo che dalla loro fatica sarebbe nato qualcosa di autentico e nutriente. Con poche risorse a disposizione, trasformavano gli ingredienti semplici, ma genuini, in piatti che raccontavano la storia della loro terra e della loro gente.

ulivo secolare

Il segreto in Masseri(zi)a

Per preparare piatti semplici e genuini, le massaie seguivano un metodo ben preciso, che oggi chiamiamo S.A.P.O.R.E. (Selezione Accurata di Prodotti di Origine Regionale ed Eccellente).

La selezione accurata dei prodotti iniziava con l’attenzione meticolosa alle materie prime. Solo ingredienti di origine regionale e di qualità venivano scelti per creare autentici capolavori culinari.

Ancora oggi, grazie a Masserizia, si possono assaporare focacce in teglia e frisellone preparate con la stessa attenzione alle materie prime di qualità e la stessa passione e dedizione, reinventate in un tempo e in un luogo nuovo.

Il cibo genuino continua a raccontare la storia di un territorio ricco di tradizioni e di gente che sa apprezzare la semplicità e il valore dei prodotti della sua terra.

mani nonna che impastano